IP Team Download ROM

[GUIDA] Ruoli Battling

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Utente sexy

    Group
    Designer
    Posts
    1,349

    Status
    Ghost
    Guida di wpa editata da vk1990


    Ruoli Battling

    Annoyer: Pokémon che sono utilizzati per infliggere danni indiretti o status al Pokémon avversario. Spesso per aumentarne lo staying power possiedono mosse di recupero o protect. Le mosse di Annoying principali sono Thunder Wave, Will-O-Wisp, Spore, Toxic, Sleep Powder, Hypnosis. Tra queste si inserisce anche Leech Seed (Seeder/SubSeeder) sebbene non comporta status, e similmente Encore. Gli annoyer sono pokèmon quali wall (tipici i wall che presentano nel set TW) oppure pokèmon di supporto (classico Antilead che cerca di rendere inutilizzabili le SR all'avversario addormentando il lead dell'oppo).

    Antispinner: Pokèmon di tipo Ghost che fa fallire Rapid Spin (vedi Rapid Spinner)

    Choicer (Choice Scarf-Band-Specs): Molto spesso sono Sweepers (vedi la voce) o revenge killer ("), sono Pokémon che hanno questi strumenti assegnati. Cpmunemente per specificare il proprio ruolo sono denominati Scarfed o Specsed a seconda del Choice Item di cui sono in possesso.

    Cleric: un Pokémon che utilizza Aromatheraphy o Heal Bell, che ha il compito di curare gli Status della squadra. Spesso frequente in team con Sweeper che non hanno mosse (substitute) o strumenti (Lum Berry) che proteggano da status.

    Hazer/Pseudo Hazer: Pokémon che ha il compito di annullare le variazioni nelle statistiche avversarie con Haze (Nube) oppure tramite Perish Song (Ultimocanto), Boato (Roar) o Turbine (Whirlwind), negli ultimi tre casi si tratta di Pseudo Hazer.

    Lead: Pokèmon che "conduce" (to lead in inglese) il team in battaglia e che scende in campo per primo. Generalmente sono loro a settare Stealth Rocks. Si trovano i:
    - Fast Lead che utilizzano normalmente la mossa Taunt per evitare il settaggio delle rocce avversarie e poi utilizzare le proprie
    - Slow Lead che sono meno rapidi dei Fast, essendo quindi suscettibili alla loro Taunt, ma normalmente sono anche quelli che hanno uno staying power maggiore e hanno anche altri compiti durante la battle.
    - Anti Lead che non settano SR ma vengono giocati per colpire pesantemente i lead avversari obbligando l'avversario a degli switch.

    Revenge Killer: Pokèmon molto veloce o con una Choice/Mossa Prioritaria che punta alla Kill di un Pokèmon avversario dopo che un suo compagno viene mandato KO.

    Screener: Pokèmon che utilizza mosse quali Reflect e Light Screen per diminuire i danni subiti e facilitare gli switch in dei pokèmon normalmente intesi come fragili difensivamente.

    Spiker: Pokémon che ha il compito di settare le Punte (Spikes), Fielepunte (Toxic Spikes). I pokèmon che settano Stealth Rocks solamente non vengono indicati come Spiker.

    Spinner: un Pokémon che utilizza Rapigiro (Rapid Spin). Ha quindi il compito di rimuovere rocce, punte e simili.

    Status absorber: sono tutti i pokèmon che assorbono le mosse che inducono status (vedi TW, vedi Toxic, vedi Will O Wisp, vedi Spore/Sleep Powder).
    Gli status absorber possono essere:
    1) Pokèmon che hanno come abilità Natural Cure, che quindi entrano sulla mossa di status e si curano quando vengono cambiati (Es. Blissey, Roserade, Celebi, Starmie ecc)
    2) Pokèmon che sono già affetti da status per via di un'abilità, un esempio classico è Gliscor/Poison Heal che una volta avvelenato può entrare e ricevere (facendo fallire la mossa avversaria) tutti gli Sleep Powder, Spore, Will O Wisp e via dicendo
    3) Pokèmon che con l'abilità non ricevono problemi eventuali da status (eventualmente addirittura dei boost). E' il caso di Conkeldurr con Guts oppure di Reuniclus con Magic Guard....generalmente questi entrano tranquillamente su tutti gli status eccetto quelli che comportano sonno.
    4) Pokèmon che utilizzano Rest

    Supporter: Pokèmon intesi per sostenere i compagni di team in qualche modo sotto la voce supporter si raggruppano gli Screeners, i Wishers e i Clerics.

    Sweeper: un Pokémon che ha il compito di attaccare e mandare KO i Pokémon avversari ilpiù agevolmente e rapidamente possibile. Spesso ha mosse che gli consentono di aumentare le sue statistiche (Sword Dance, Dragon Dance, Nastly Plot), in questo caso di chiama Power Upper. Abbiamo 3 Tipi di Sweeper, in base alle loro Stats e al movepool (che ricordiamo è l'insieme delle mosse apprendibili, a differenza del moveset che sono le 4 mosse scelte):
    - Ph. Sweeper: pokèmon improntato all'offensiva fisica. Utilizza alle volte mosse da Stat-Up come Swords Dance- Dragon Dance o ancora Bulk Up/Curse
    - Sp. Sweeper: pokèmon improntato all'offensiva speciale. Utilizza alle voltec mosse da Stat-Up come Calm Mind e Nasty Plot.
    - Mix. Sweeper: pokèmon che utilizza sia mosse speciali che fisiche.

    Tank: un Pokémon in grado di incassare gli attacchi e rispondervi con discreta potenza. Sono divisi spesso in speciali e Fisici. Un esempio è Curselax (Snorlax con Curse)

    Trapper: i Pokèmon che rendono vano lo switch out dell'avversario e ne comportano normalmente la kill. Si può essere Trapper con:
    - Una mossa: vi sono due cateorie, i Pursuitter che utilizzano Pursuit per colpire l'avversario mentre viene switchato e i trapper propriamente detti che usano mosse come Magma Storm per non lasciare all'avversario la possibilità di fare switch out
    - Un'abilità: è il caso di Magnet Pull, di Shadow Tag e di Arena Trap

    Tricker: Pokémon che utilzza Trick, spesso dando dei Choice. Ad esempio un Pokémon dà a Blissey Choice Band e riceve i Leftovers.

    Wall: Letteralmente “Muro”, è un Pokémon che prende gli attacchi ma risponde infliggendo Status, curando il team o settandosi. Abbiamo 3 tipi di Wall, ecco l'elenco:
    - Ph. Wall: Pokèmon improntato alla difesa fisica.
    - Sp. Wall: Pokèmon improntato alla difesa speciale.
    - Mix. Wall: Pokèmon improntato ad entrambe le difese.

    Wisher: Supporter con la mossa Desiderio (Wish) per curare il team.
     
    Top
    .
0 replies since 23/3/2013, 09:54   54 views
  Share  
.