IP Team Download ROM

Guida al Sun by MB

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The Krow
     
    .

    User deleted


    Yo bella gente!
    Quando si è membri onorari si può fare un po' quello che si vuole in un forum (sese), anyway siccome stasera non avevo niente da fare visto che quel cesso di Faceboock non mi fa accedere, ho deciso, di mia spontanea volontà, di fare una guida al Sun.
    Perchè sui Sun?

    Perchè? beh sono team molto poco usati, ma sono molto funzionali e divertenti da usare e nelle mani giuste possono davvero far danni e sfasciare team, (premetto che io i sun non li ho usati tantissimo ma in quel poco tempo in cui li ho usati, in particolare l'HO che vi farò vedere nell'esempio, mi son divertito un botto a far demotivotional all'avversario), in questa guida cercherò di illustrarvi i sun basilari, quindi non mi soffermerò su alcune categorie di Sun particolari, in particolare tratterò di Balanced e HO, infatti non tratterò dei Sun da stall che si ... esistono, non sono bellissimi e funzionali come i rainstall e i sandstall ma esistono, va beh, basta cacchiate e passiamo ai fatti.

    Punto 1 - proteggere il WeatherSetter

    Come prima cosa, per settare il sole permanente, necessitiamo Ninetales con Drought (ya don't say?!), ora molti players sono scoraggiati da ciò, in quanto vedono in Tales un setter debole, e ciò è vero a causa della grande presenza di Srocks sul campo di battaglia.
    Back in my times ... si usava Xatutrio assieme a Ninetales, ora vi chiederete cos'è Xatutrio? ebben Xatutrio era una componente che si aggiungeva al Core base di ogni sun ovvero, Ninetales+SunAbuser(spesso e volentieri Venusaur), tale componente era composta da Xatu+Dugtrio, questo perchè, almeno allora, le rocks in generale le settavano TTar ed Heatran, Xatu aveva quindi una doppia funzione, in primis respingeva ogni EH che l'avversario volesse settare, in secundis si attirava come la merda TTar che veniva poi trappato da Dugtrio, poco importava se Xatu veniva seccato da PursuitTar, tanto quest'ultimo veniva trappato, killato e in automatico la WWar era vinta e si poteva sweepare senza paura con Saur, ora, col MG attuale, dove ci sono miliardi di Garchomp e Landorus RockSetter, a mio avviso, questa core non è più efficente come un tempo, in quanto Garchomp e Landorus-T se ne fregano altamente sia di Dugtrio che di Xatu, potendoli killare davvero molto facilmente con Outrage, il primo, e con EQ+SE il secondo, per non parlare poi di tutti i Landorus polisher che girano e che asfaltano ogni tipo di Sun a prescindere ... è per questo che io consiglio nei Sun Mamoswine Endeavor lead o un semplicissimo mamoswine che carra Srocks, per quanto riguarda le EH ... beh, ci sono fior fior di Spinner, che non siano necessariamente Donphan, benchè possa sembrare assurdo, Starmie è un ottimo spinner da Sun, senza contare che può darci anche il boltbeam (Icebeam+Tbolt) che in molti sun è davvero una manna dal cielo.
    In sostanza, ci sono due modi per proteggere il WeatherSetter:
    -Il primo, consiste appunto nell'utilizzare, sebbene con più cautela, Xatutrio, o Espetrio insomma un bouncer+trapper;
    -Il secondo, appunto mettendo Mamoswine+Spinner il che ci aiuta non poco contro Garchomp, Heatran, TTar, LandorurT etc.

    Punto 2 - I SunAbuser

    Alla fine i SunAbuser, in particolare quelli con Clorofilla, decenti, si possono contare sulle dita della mano, eccoli ordunque:

    Spr_5b_003_m
    Senza stupore, uno dei Chlorophiller più usati, Growth gli consente di sweeppare in maniera impietosa e con il suo vasto Moveset, saur teme davvero poco dall'avversario.

    Spr_5b_637
    Malgrado il typing che gli fa perdere il 50% degli HP non appena entra su SRock e sebbene non abbia Clorofilla dalla sua parte, Volcarona svolge spesso uno sweep molto potente e impietoso, dopo appena 1/2 Quiver Dance, diventa davvero un problema, in particolare per i rain che non sono preparati a Volcarona.

    Spr_5b_555
    Darmanitan da ad un Sun, quel pizzico di forza fisica che non guasta mai, ottimo Atk e Spd considerevole, nonchè possibilità di mantenere il momentum con U-turn, rendono Darmanitan un ottimo partito per molti sun che hanno, tra l'altro, uno sweep power molto speciale.

    Spr_5b_494
    Non lasciatevi ingannare dal suo aspetto tenero e puccioso, Victini spesso e volentieri si rivela una vera e propria macchina della morte, potendo contare su Victory Star, abilità che vi ricordo aumenta del 10% la precisione delle mosse, non solo sue ma di tutta la squadra, Victini può tranquillamente usare mosse con una precisione diciamo non altissima, mosse con 75-85%, vi ricordo che siccome l'evento con Victini BoltStrike e Blu Flare è stato ufficialmente rilasciato, è possibile usare, sui simulatori, entrambe le mosse il che ci "libera" dal preconcetto di usare Vcreate che, si ok sotto il sole è davvero bestiale e all'80% consiglio di usare quella, ma sinceramente anche BluFlare ha un suo perchè, per non parlare di un'incazzatissimo BoltStrike sparato in faccia a Toed da un 100 bs Atk+Choiceband ...

    Spr_5b_445_f
    Cosa non può fare Garchomp, lui è l'unico Dragon che mi son sentito di mettere nei Sun Abuser, figo, Fblast+Sun secca di netto Skarm e fa 2hko a ThickFat Mamoswine, il che con il supporto di una Yachee non è poco, Garchomp tra l'altro è molto versatile, lui stesso può settare le rocce fare da sashlead, fare da revengekiller temendo praticamente nulla, il che lo rende adatto a molti team, lo si vede anche nei rain tra parentesi.

    Questi alla fine sono i sun abuser che mi son sentito di farvi presente, ce ne sono altri, DDNite, DDMoxiMence e potrei continuare in eterno...

    Punto 3 - Non fermiamoci su preconcetti inutili

    Per costruire un sun diciamo quanto meno decente, non ci si può di certo fermarsi a preconcetti, solo perchè un pokèmon non sia Fire o non abbia mosse da SunAbuser, ciò non lo rende non adatto a giocare in un sun, esempio Jellicent lo si vede spesso nei Sun da Stallo (che non tratteremo) come anche Forretress, Starmie, come già detto, può giocare benissimo anche senza Hydropump ... il che a dirla tutta la rende però deboluccia all'orami diffusissimo Pursuitar, insomma quello che voglio dirvi è, cercate di andare oltre, va da se che un minimo di logica ci deve essere, come in ogni cosa del resto.

    Punto 4 - Threats To Sun

    I threats per un sun non sono pochi, ma cercherò di essere breve, chiaro e circonciso:

    Sand
    Di sicuro, i Sand sono i team che dovete temere di più, in particolare TTar in quanto la sua usage attuale è molto più elevata di quella di Hippowdon, altra bestia nera è Landorus, e non mi riferisco solo al Sand Force, tutti i landorus vi creano problemi, in particolare tutti quelli con RockPolish, LandorusT dopo 1 polish vi asfalta praticamente tutto il team (miss permettendo), quindi cercate qualcuno che sia in grado di stopparlo in tutto e per tutto oppure di revenge killarlo (mamoswine è un ottimo revenge killer, mentre Latias teme poco da entrambe le forme di Land, sebbene non prenda carezze da SE).

    Rain
    I rain sono un po' la vostra nemesi, esiste saur però che gli setuppa in faccia ma ciò non toglie il fatto che Toed potrebbe riservarci qualche sorpresa, molti infatti di recente usano ScarfToed/SpecsToed che vi incula saur con Icebeam, quindi prima di schiaffare saur su toed scoutate il set di toed, comunque quando si affronta un Rain team non si può giocare di Trapping con Dugtrio come accadevo per TTar ma cercando di rovesciare la pioggia col sole, cosa intendo, carrare Sunnyday su Tales potrebbe essere sufficente per volgere la situazione a vostro favore, esempio: Tales entra in scena, l'avversario quindi avendo Toed, molto probabilmente ce lo schiafferà in faccia pensando di toglierci il sole, prevedendo ciò io posso usare Sunny Day su switch avversario favorevole, per esempio su Ferrothorn ( ;) ), in questo modo l'avversario setterà si la pioggia, ma se la vedrà togliere immediatamente e di conseguenza ci penserà due volte prima di mandare allo sbaraglio Toed.

    Il Fattore DNite
    Dragonite, in particolare le forme bulky, sono spesso un vero e proprio incubo per ogni sun impreparato, Multiscale lo mette al sicuro praticamente da tutto ciò che un Sun ha, a parte un raro Venusaur con HPIce, il che gli consente spesso di fare un po' quello che cazzo vuole contro un sun, subroost+Dtail+Twave penso sia uno dei set che dovete temere in assoluto, come anche DDnite che per molti sun è davvero problematico visto che trova setup field praticamente su tutto il team, ma questo riguarda anche molti altri Draghi come i Latwins che danno sempre delle noie, Salamence e compania bella.

    Lead Avversari particolarmente incazzati

    Come già detto, da alcuni lead, spesso non ci si può proprio difendere, esempi molto banali sono, Garchomp, Terrakion e Dugtrio, questi tre rocksetter possono spesso settare le Srocks senza troppi problemi, quindi sono fattori da tenere in considerazione quando si costruisce un sun.

    Gente obesa

    Panzoni come Blissey/Chansey e Reuniclus possono causare non pochi problemi a Sun che peccano di impronta fisica e/o Lotta, terrakion volendo è un ottimo partner per un sun, proprio per questi due esempi, ma anche per Porygon2 che vi assicuro non vi fa giocare tranquilli.

    Punto 5 - Balanced ed HO (Heavy/Hyper Offensive) Sun

    La differenza essenziale che c'è tra un balanced ed un HO (HeavyOffenvie o anche HyperOffensive) è essenzialmente questa:
    Mentre in molti balanced ci si preoccupa di non far settare le Srock all'avversario, tramite Bouncer o quel che vi pare, in un HO questo diventa un problema "relativo" in quanto il compito di Tales si riduce a settare il sole per poi fare spazio immediatamente allo sweeper di turno, quindi 4 entrate con un layer di Srock, ovviamente a voi scegliere la forma di sun che volete usare.
    Un'altra differenza è che, mentre gli HO sono molto più vari, vista la quantità enorme di Sweeper che si possono usare, i Balanced alla fine si assomigliano un po' tutti.
    Quando sono stato nei DZ (Deino-Zweilous, ovvero l'accademy del TD), mi hanno fatto scoprire la "formula" per ogni Sun Balanced funzionale, cosa voglio dire, che tutti i sun davvero funzionali si sviluppano, o si ispirano, a questo modello di base:

    Ninetales+Xatu+Dugtrio+SunAbuser(di solito Venusaur)+BaloonTran(essenzialmente per Volcarona e altri Heatran)+SecondoFire(in genere o Victini o Volcarona)

    Dove Tales è ovviamente il Wsetter, Xatutrio è la core aggiuntiva di cui abbiamo parlato nel paragrafo 1, c'è il sun abuser, c'è Heatra con Baloon per proteggerci da altri Heatran e Volcarona, ma anche da altri Fire come Chandelure&co. e infine c'è il secondo Fire di solito uno tra Volcarona e Victini ma anche Darmanitan va benissimo.

    Punto 6 - Example Team (MB's HeavyOffensive Sun)

    Questo è il mio sun con impronta HO, sentitevi liberi di ripparlo pure, la cosa che più mi preme però è spiegarvi come si è arrivati ad una core così offensiva.

    Terrakion @ Focus Sash
    Trait: Justified
    EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd
    Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
    - Stealth Rock
    - Stone Edge
    - Close Combat
    - Quick Attack

    Ninetales (M) @ Leftovers
    Trait: Drought
    EVs: 252 HP / 252 SDef / 4 Spd
    Calm Nature (+SDef, -Atk)
    - Toxic
    - Sunny Day
    - Flamethrower
    - Roar

    Landorus (M) @ Life Orb
    Trait: Sheer Force
    EVs: 4 Def / 252 SAtk / 252 Spd
    Modest Nature (+SAtk, -Atk)
    - Rock Polish
    - Focus Blast
    - Hidden Power [Ice]
    - Earth Power

    Venusaur (M) @ Black Sludge
    Trait: Chlorophyll
    EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
    Timid Nature (+Spd, -Atk)
    - Growth
    - Hidden Power [Fire]
    - Giga Drain
    - Sludge Bomb

    Scizor (M) @ Choice Band
    Trait: Technician
    EVs: 244 HP / 252 Atk / 12 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Superpower
    - Bullet Punch
    - U-turn
    - Pursuit

    Dragonite (M) @ Lum Berry
    Trait: Multiscale
    EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Dragon Dance
    - ExtremeSpeed
    - Outrage
    - Earthquake

    Tutto inizia con Tales+Landorus, in quanto Landorus mette a dura prova molti sun, sand e a volte anche Rain, RockPolish mi permette di outspeddare praticamente tutto anche Modest, tranne alcune eccezioni com ScarfMie (rarissimo), ho scelto un classico Set da Timid con SheerForce+LO, perchè è quello più potente e decisamente più versatile, Tales ha un set conservativo, Rest può essere preferita a Roar, per aumentare leggermente il suo staying, fotte sega se rimane addormentato tanto deve solo settare il sole, a questo Core, aggiungo Terrakion, motivo, scoraggia ulteriormente Tyranitar a farsi avanti, da una mano anche contro molti Hailstorm, Jolly per ovvi motivi, Srocks soprende di solito l'avversario, e con Fsash secca anche gli altri Terra Scarfed, QuickAttack per finire altri sasher, come Mamoswine, e altri TerraSash che di solito non carrano Quick Attack, ora serviva un Sun abuser, in scioltezza scelgo Venusaur, che sorpresa eh? Classico Growth, set prettamente speciale in quanto non ho bisogno di proteggermi troppo da Heatran, che viene scoraggiato da Terrakion, Landorus e anche da Dnite, molto bene ora serviva qualcosa che seccasse in revenge kill i draghi, in particolare Salamence e Latios, quindi dentro senza indugi Scizor, che mi consente anche di mantenere il momentum con U-turn, infine a completare la core offensiva, metto Dnite, in quanto, come Late Game sweeper fa il suo.

    E con questo si conclude la guida, nel caso ci fossero errori o altro sentitevi liberi di dirlo apertamente.

    "La copia e il ripping di questa guida sono vietate senza autorizzazione dell'autore, cercate di rispettare chi è stato sveglio fino a notte fonda per fornirvi una guida al battling. Grazie"
     
    Top
    .
  2. -Yaya-
     
    .

    User deleted


    Grande Max ^^
     
    Top
    .
  3. giammyperior94
     
    .

    User deleted


    molto interessante!!
    ma perdonate la mia ignorance;mi spiegate la funzione dello xatutrio nel sunteam??
    (insomma ho capito ke dugtrio serve a killare presunti TTar, ma xatu mi serve sl da esca?)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Il Folle

    Group
    Leader
    Posts
    613
    Location
    Gavardo

    Status
    Dead
    ha l'abilità che rispedisce al mittente EH e problemi di stato
     
    Top
    .
  5. The Krow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma xatu mi serve sl da esca?

    ovviamente ...no!
    Xatu in un sun può svolgere molteplici funzioni in simbiosi ovviamente con quella principale di Bouncer, di solito Xatu Bouncer fa anche da Tricker/Screener/Wisher.
     
    Top
    .
4 replies since 8/4/2013, 23:35   100 views
  Share  
.